La nostra associazione nasce nei primi anni 2000. Proposte laboratoriali e percorsi di psicomotricità sono state le attività principali nel primo periodo di vita e in seguito, le iniziative si sono arricchite con progetti di doposcuola e centri estivi. L’Associazione è presente sul territorio del Comune di Pederobba (Tv) e propone attività e servizi per bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
I progetti attuati nel corso degli anni hanno avuto lo scopo di accompagnare i ragazzi, durante il periodo scolastico, con attività di doposcuola e assistenza allo studio e durante il periodo estivo, con centri ricreativi attivati nei mesi di giugno e luglio. I percorsi di doposcuola sono stati realizzati per gli anni scolastici intercorsi tra il 2009-2010 e il 2015-2016 e i Centri Estivi sono organizzati e coordinati dall’associazione dal 2008. Tali progetti sono stati realizzati con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pederobba
L’associazione collabora da oltre dieci anni con la Pro Loco di Sarmede, partecipando attivamente alla manifestazione “Paese delle Fiabe”, ricco contenitore di eventi artistico-culturali per le famiglie e le scuole, programmati nel periodo autunno-inverno. Negli anni, la nostra competenza creativa e laboratoriale ha trovato spazio nelle attività delle biblioteche e delle scuole della provincia di Treviso e Belluno. Attualmente collaboriamo all’evento Monnezza Film Festival e alla giornata “Ècoinvolgente” mediante l’attivazione di laboratori creativi per bambini.
Dal 2015, inoltre, ampliando le proposte che intendono promuovere il benessere del bambino, l’associazione organizza e attiva corsi di psicomotricità. Nello stesso anno ha avuto avvio un corso serale di attività sportiva, indirizzata all’adulto, finalizzata alla salute e al fitness. Il 2017 ha portato alla collaborazione con la Scuola di Equitazione I Rigai nell’organizzazione di “Estate a Cavallo”, settimane estive dedicate a bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Con il 2018 entrano a far parte dell’associazione nuovi collaboratori con diverse competenze. La ricerca di nuovi spazi dove poter attivare le nostre iniziative e progetti ci spinge ad essere presenti anche nel web. “LO ZAINO DEL FARE” rappresenta per noi un bagaglio ricco di oggetti materiali e immateriali: competenze, creatività, sapere, colori, fantasia, viaggio, scoperte, esperienze e tanto altro ancora.